Siete a rischio di sviluppare l'asma?

Svegliarsi di notte tossendo, con respiro sibilante e fiato corto: questi sono i sintomi dell'asma che tutti noi vorremmo evitare.

Un'allergia non adeguatamente trattata potrebbe evolvere in asma, [1;2;3] una condizione caratterizzata da infiammazione delle vie aeree inferiori. [4] Se l'allergia, che si manifesta primariamente con sintomi nasali, evolve in asma, quest'ultima può avere caratteristiche di maggiore gravità e voi potreste soffrire di attacchi asmatici sempre più frequenti.[1] Questo è il motivo per cui la diagnosi precoce e il tempestivo trattamento dell'allergia sono importanti.

 

Dovete prestare particolare attenzione se:

  • il trattamento che assumete solitamente non aiuta a combattere i sintomi

  • avete bisogno di una dose superiore di farmaco per alleviare i sintomi allergici

  • il respiro si fa sempre più difficoltoso a causa dei sintomi provocati dall’allergia

 

Qual è il legame tra allergia e asma?

La vie aeree superiori e inferiori sono tra loro collegate. L'infiammazione, dovuta ad una reazione allergica, può diffondersi dal naso fin verso i polmoni, provocando l'asma.[1;5]

I sintomi asmatici possono essere scatenati da inquinamento atmosferico o malattie infettive come il raffreddore e l'influenza, ma in molti casi è causata dagli allergeni presenti nell'aria che respiriamo, come i pollini e quelli derivanti dagli acari della polvere.[4;5;10]

 

Sintomi allergici delle vie aeree superiori (rinite allergica) [2;4]: Sintomi allergici delle vie aeree inferiori (asma allergico)[4] :
Frequenti starnuti  Respiro sibilante
Prurito nasale, in associazione a naso che cola o congestione nasale Tosse
  Fiato corto